La famiglia rappresenta una delle risorse più importanti dell’individuo ma, allo stesso tempo, può rappresentare un limite allo sviluppo e all’espressione delle virtù dei singoli membri.
Il sostegno psicologico è una tecnica valida sia per l’individuo che per l’intero apparato familiare che può, in questo strumento, trovare le capacità di potenziale e elevare tutti i singoli individui.
Non si tratta, soltanto, di rendere migliori le varie personalità che compongono la famiglia, ma anche di aiutare la comunicazione, l’espressione delle emozioni all’interno del gruppo e tutti quegli aspetti relativi all’aiuto reciproco che rendono la famiglia una vera forza positiva.
“Altre cose possono cambiarci ma cominciamo e finiamo con la famiglia“.
AnthonyBrandt
I partner sono o non sono una famiglia? Questa domanda non ha una risposta univoca perché, sebbene giuridicamente i partner possono considerarsi una famiglia, a livello psicologico tutto dipende da come i partner identificano il loro rapporto.
Per qualcuno è una questione di tempo, per altri è necessario un riconoscimento formale, per altri ancora dipende dalla “forza” del rapporto, e così via. Inoltre, alcuni partner sono una coppia di individui, ma questo cambia totalmente quando si è in presenza di rapporti poliamorosi.
Tutti questi rapporti hanno tantissime divergenze, ma anche qualche similitudine e, soprattutto, una base comune: l’amore. Questo sentimento così famoso e così sconosciuto necessita di grande impegno da parte di tutti gli attori coinvolti e, talvolta, ci mancano gli strumenti per comprenderlo fino in fondo.
Vuoi saperne di più, o vuoi prenotare un colloquio? Contattaci