La Psicologia dello Sport è una disciplina che contribuisce, in maniera valida e significativa, al miglioramento delle prestazioni sportive degli atleti.
Uno psicologo dello sport opera in diversi ambiti che riguardano i principali aspettimentali dell’atleta, connessi alla sua prestazionesportiva:
Motivazione: uno dei motori mentali principali della prestazione sportiva. Un atleta non motivato è un atleta destinato alla sconfitta;
Attenzione: permette l’esecuzione della prestazione sportiva nel migliore dei modi, sfruttando al massimo la tecnica appresa;
Concentrazione: permette di dirigere l’attenzione verso un obiettivo specifico;
Autostima: un atleta che ha stima di sé è destinato a raggiungere il suo massimo potenziale ponendosi nelle condizioni ideali per migliorare;
Decluttering: la prestazione sportiva richiede specifiche tecniche che non devono essere “disturbate” durante la loro esecuzione. La mente deve essere ordinata.
Gli eSports sono entrati, a pieno titolo, nel mondo sportivo internazionale e, dunque, anche in quello italiano.
Inutile girarci intorno, il livello di competitività è, spesso, altissimo e richiede, oltre alla tecnica, anche uno sforzo mentale notevole.
La figura dello psicologo degli eSports non è differente da quella dello psicologo dello sport. Infatti, la differenza nell’approccio riguarda, molto semplicemente, lo sportivo che si trova di fronte allo psicologo.
Le sue esigenze, i sui bisogni, i suoi punti di forza e le sue debolezze saranno sempre i punti di partenza del lavoro dello psicologo, che dovrà permettere all’atleta di alzare al massimo il livello della prestazione sportiva.
Vuoi saperne di più, o vuoi prenotare un colloquio? Contattami